ACR Messina, Bertotto è il nuovo allenatore

Messina – Sarà Valerio Bertotto il prossimo allenatore dell’Acr Messina. L’ufficialità è arrivata nella tarda serata di ieri dopo qualche ora di confusione in casa biancoscudata. Sembrava, infatti, fossero sorti dei problemi per l’arrivo dell’ex difensore dell’Udinese in riva allo Stretto ma alla fine tutto è stato risolto per il meglio.

Tanti i nomi che erano stati accostati alla panchina del Messina: da Padalino a Venuto, passando per Marrà e arrivando all’ex Akragas Nicola Legrottaglie. La realtà, però, appare essere ben diversa. Se con Padalino i contatti c’erano davvero stati (nulla di fatto per le eccessive aspirazioni del tecnico che potrebbe accasarsi in Puglia), per gli altri si è trattato di semplici boutade giornalistiche. Bertotto è sempre stata la scelta del presidente Natale Stracuzzi. Sembra che l’ultimo nodo da sciogliere fosse legato alla presenza nello staff peloritano dell’ex mister Lello Di Napoli, la cui posizione adesso andrà rivalutata.

Bertotto, ultima esperienza in sella alla panchina della Pistoiese, è pronto ad iniziare. Insieme al nuovo ds Tosto, finalmente, l’Acr potrà dedicarsi alla costruzione di un organico competitivo da mettere a disposizione del tecnico prima del ritiro di Fiuggi, il cui start dovrebbe essere fissato per i primi di luglio.

Di seguito, il comunicato ufficiale dell’Acr Messina in merito all’ingaggio del 43enne allenatore, Valerio Bertotto.

“L’Acr Messina comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Valerio Bertotto.

Nato a Torino il 15 gennaio del 1973, da calciatore ha collezionato 379 presenze in Serie A con le maglie di Udinese e Siena e 41 presenze tra Serie C1 e Serie C2 con Alessandria e Venezia. Vanta anche 4 gettoni di presenza in Nazionale.

Nel 2012 ha acquisito a Coverciano il titolo di allenatore di Prima Categoria UEFA PRO. Selezionatore della Rappresentativa Nazionale Under 20 di Lega Pro dal 2012 al 2015, nelle ultime quattro partite dello scorso campionato ha guidato la Pistoiese nel Girone B del campionato nazionale di Lega Pro, conducendo i toscani alla salvezza diretta con tre vittorie ed una sconfitta.

L’Acr Messina augura a Valerio le migliori fortune, nella consapevolezza che insieme si potranno raggiungere sempre più importanti traguardi sportivi”.

Francesco Gugliotta

(Visited 121 times, 1 visits today)