Marsala, Galfano nuovo allenatore: “Io tifoso azzurro, arriveranno sei atleti”

Marsala – Angelo Galfano è il nuovo allenatore del Marsala 1912. Durante la conferenza stampa di presentazione, il nuovo allenatore lilibetano si è dimostrato sicuro di sé rispondendo con la massima chiarezza alle domande che i giornalisti presenti gli hanno posto.

“Ha accettato Marsala perché è la squadra della mia città e ritenendomi un grande tifoso dei colori azzurri non potevo tirarmi indietro – ha dichiarato Angelo Galfano -. Il progetto prospettatomi dall’amministratore unico, Pino Occhipinti, mi è sembrato piuttosto serio. Arriveranno altri sei atleti, anche se non sarà facile convincerli, vista la “terra bruciata” degli ultimi mesi. Dovrà essere potenziato l’attacco, con l’arrivo di una prima punta, dovranno necessariamente arrivare almeno un centrocampista e un difensore centrale e due giovani da impiegare sulle fasce”.

All’inizio della carriera da calciatore, Galfano ha militato in Promozione con il Partanna, poi in Serie D con il Mazara, in C2 con il Siracusa e nuovamente in Serie D con l’Acireale (dove vinse il campionato), per poi trasferirsi al Gela in C2, quindi all’Atletico Leonzio (poi divenuto Atletico Catania) ancora in C2, per poi approdare l’anno successivo al Nola in C1, sua massima espressione da calciatore, cui sono seguite le esperienze al Fasano in C2 e nuovamente al Mazara in Serie D.

Da allenatore ha mosso i primi passi col doppio ruolo di allenatore/giocatore con Mazarese, Mazara, Modica e Caltagirone. Le esperienze con Siracusa, Comiso nel campionato di Eccellenza, e Vibonese e Marsala nei campionati di Serie D tra le stagioni 2000/01 e il 2003/04 fanno da preambolo al campionato di Eccellenza vinto col Comiso nella stagione 2004/05. Nella stagione 2005/06, il tecnico granata ha conquistato una salvezza insperata con il Campobello di Mazara senza giocare i play-out. Nella stagione 2006/07 ha allenato la Primavera del Palermo, quindi nel 2007/08 ha guidato il Ragusa sempre in serie D. Nelle due stagioni successive (2008/09 e 2009/10) ha allenato la Vibonese in Lega Pro Seconda Divisione. Successivamente ha allenato in D Orlandina e Tiger Brolo.

Nicola Donato

(Visited 183 times, 1 visits today)