C Silver: iniziano a delinearsi i percorsi di Costa d’Orlando e Green Basket

Capo d’Orlando – La vittoria per 2-1 nella serie finale dei play-off regionali di C Silver siciliana ha permesso al Green Basket Palermo di affiancare la Costa d’Orlando quale seconda squadra sicula pronta a partecipare alla fase nazionale per la promozione in Serie B. I paladini, vincendo con netto distacco la regular season, avevano già staccato il biglietto per attraversare lo Stretto ormai un mese fa. A distanza di quattro settimane, con Costa e Green a rappresentare la Sicilia, si cominciano così a delineare le strade che le due formazioni dovranno percorrere per poter raggiungere l’obiettivo promozione.

La Costa d’Orlando, prima classificata in Sicilia, farà parte del Girone B. A fare compagnia alla truppa di coach Condello ci sarà sicuramente la Pallacanestro Sarno, vincitrice in Campania. I sarnesi saranno la prima avversaria dei paladini. Le altre due contendenti verranno fuori da Abruzzo e Puglia. Dall’Abruzzo, la Costa potrà pescare o Termoli (anche se tecnicamente Termoli è in Molise) o la Pallacanestro Silvi. Nella serie finale, l’Airino Basket Termoli conduce per 1-0 su Silvi. A chiudere il raggruppamento B sarà la seconda classificata in Puglia. Attualmente nel girone pugliese si stanno giocando le semifinali play-off. Ancora in corsa sono Nardò, Ostuni, Manfredonia e New Basket Mola, con le prime due che rispettivamente conducono 1-0 le serie contro terza e quarta.

Cammino diverso per il Green Basket Palermo, che nel Girone C incontrerà l’Udas Cerignola, che ha trionfato nel girone pugliese. I biancoverdi dovranno quindi vedersela con la vincente dello spareggio Umbria-Calabria (Lamezia vs Perugia) e con la seconda classificata nelle Marche. I play-off marchigiani vedono in questo momento impegnate Civitanova, Pisaurum Pesaro, Janus Fabriano e Pedaso.

Ogni girone consterà di sei gare, tre di andata e tre di ritorno. Al termine delle sei partite, la prima classificata di ogni girone (tre in totale) verrà automaticamente promossa in Serie B. Le seconde classificate giocheranno un triangolare in campo neutro. Le prime due classificate accederanno al terzo campionato nazionale.

Francesco Gugliotta

(Visited 196 times, 1 visits today)