Serie D: uno stoico Troina viene beffato ai rigori, fa festa la Vibonese

Reggio Calabria – Mai sconfitta fu più amara. Nello spareggio promozione del campionato di Serie D girone I, il Troina di mister Peppe Pagana cede il passo soltanto ai rigori contro la corazzata Vibonese, che viene promossa in Serie C. Un epilogo difficile da digerire per gli ennesi, in testa al torneo per un lungo periodo, agganciati nel finale e beffati al fotofinish dai forti calabresi.

Equilibrio. Questa la parola che ha accompagnato le ultime giornate di stagione regolare e, inevitabilmente, anche la partita del “Granillo” di Reggio Calabria. Un match molto bloccato, tattico, con poche occasioni da rete nitide e tanto agonismo. In ogni caso, la sfida ha dei momenti gradevoli e si registra qualche bella giocata, come la punizione di Vazquez al 10′ che esalta Mengoni. La Vibonese ci prova Bubas ma Van Brussel è attento. Giusto 0-0 all’intervallo. Ad inizio ripresa il Troina sembra più convinto e sfiora il vantaggio prima con il solito Vazquez e poi con Chiavaro ma senza fortuna. Al 72′ si rivede la Vibonese con Bubas, che però non inquadra la porta su assist di Allegretti. Si va così ai supplementari con il punteggio inchiodato sullo 0-0. Nel primo tempo supplementare, Van Brussel nega la rete a Bubas. Nel secondo tempo supplementare, invece, è la terna ad annullare la rete di Vera per presunta posizione di offside. Si va così ai rigori. Segnano tutti fino all’errore siciliano di Giacomo Fricano. Arario ha la palla che vale la C e la butta dentro, alle spalle di Van Brussel. La Vibonese può così festeggiare il ritorno in Serie C dopo un solo anno tra i dilettanti. Per il Troina una delusione cocente dopo un’annata che resta in ogni caso memorabile.

Vibonese-Troina 0-0 (5-3 dopo calci di rigore)

Vibonese: Mengoni, Malberti, Silvestri L., Altobello (121’ Arario), Tito (93′ st Franchino), Ba, Obodo, Ciotti (89’ Silvestro), Allegretti (98’ Da Dalt), Sowe (96’ Lettieri), Bubas. Allenatore: Orlandi.

Troina: Van Brussel, Del Col, Chiavaro (82’ Silvestri A.), Fricano Giov., Fricano Giac., Tuninetti, Mustacciolo (99’ Da Silva), Orlando (82’ Ruano Castellano), Souarè (96’ Vera), Adeyemo (76’ Melillo), Vazquez. Allenatore: Pagana.

Arbitro: Angelucci di Foligno (Ricciardi-Vitale).

(Visited 37 times, 1 visits today)