Cecchinato nella storia, il palermitano è in semifinale al Roland Garros!

Palermo – Marco Cecchinato entra nella storia del tennis siciliano e nazionale: l’atleta palermitano ha battuto per 3-1 l’ex numero 1 al mondo Novak Djokovic nei quarti di finale del Roland Garros, conquistando l’accesso alle semifinali della storica competizione francese. Sono passati 40 anni dall’ultima volta che un italiano era riuscito ad approdare in una semifinale di un torneo del Grande Slam: 1978, Barazzutti sempre a Parigi.

Una partita giocata magistralmente dal palermitano, che si è imposto sul serbo con il punteggio di 6-3, 7-6, 1-6, 7-6 dopo 3 ore e 25 minuti di gioco. Inizio fortissimo per Cecchinato, che domina il primo set contro un Djokovic spento che commette molti errori non forzati. Nel secondo set Cecchinato fa un po’ più fatica, va anche sotto 5-6 ma annulla ben tre set point e conquista il 2-0 al tie break per 7-4. Il terzo set vede la reazione da campione di Djokovic ma è nel quarto e ultimo set che il palermitano dà dimostrazione di grande carattere. Djokovic è meraviglioso in alcune circostanze del secondo tie break di giornata, Cecchinato è semplicemente più bravo e porta a casa set ed incontro con il 13-11 finale.

Lacrime di gioia per l’azzurro, orgoglio siciliano, che sta già sognando. Non svegliatelo. Per questo Cecchinato, tutto è possibile.

 

(Visited 58 times, 1 visits today)