Coppa Italia Eccellenza: magico Troina, Romeo firma il successo sul Paterno

Canistro – Magico Troina. Gli uomini di Giuseppe Pagana superano 0-1 in esterna il Paterno nella semifinale di andata della fase nazionale di Coppa Italia d’Eccellenza e ipotecano un posto nella finalissima. A decidere l’equilibrato incontro una rete nel secondo tempo di Romeo. Tra tanti sorrisi, da segnalare purtroppo un grave infortunio occorso al centravanti ennese Diallo, che ha riportato la frattura di tibia e perone e che chiude così anzitempo la sua stagione sportiva.

Partita molto tattica, dal buon ritmo ma senza grandi opportunità, soprattutto nel corso della prima frazione di gioco. La posta in palio è alta e nessuna delle due formazioni vuole correre rischi inutili. Il Troina si vede con un debole colpo di testa di Diallo, il Paterno risponde con un tiro-cross di Kras su cui nessun nerazzurro riesce ad intervenire. L’unico highlight del primo tempo è purtroppo il brutto infortunio di Diallo, che deve lasciare il campo prima dell’intervallo.

Ad inizio ripresa primo vero squillo dei padroni di casa, con l’incornata di Leccese su assist di De Iorio che si stampa sul palo. Dall’altra parte, ci prova Romeo di testa ma la palla è altra. Il Troina rischia solo in un’altra circostanza, con un pallone dalla sinistra corretto senza precisione dagli avanti locali. Al 71′, quindi, un lancio lungo per Romeo vede D’Amico scivolare e lanciare lo stesso centravanti ennese davanti a Serpietri. Con freddezza, Romeo non sbaglia e insacca la rete dello 0-1 per il Troina. A questo punto il Paterno si sveglia e ci prova con un paio di pericolose conclusioni da fuori ben neutralizzate da Lizzoni e con una deviazione in area che vede la respinta provvidenziale della difesa siciliana. Finisce così 0-1, mercoledì prossimo al “Proto” di Troina i rossoblù potrebbe staccare il biglietto per la finale della competizione.

Paterno-Troina 0-1

Marcatori: 71′ Romeo (T).

Paterno: Serpietri, Di Rocco, De Iorio, Vitale (62′ De Patre), Di Stefano, D’Amico, Di Ruocco, Kras, Aquino, Bolzan (53′ Puglia), Leccese (53′ Albertazzi). All.: Lucarelli.

Troina: Lizzoni, Del Col, Orlando, Tuninetti, Silvestri, Fricano, Souare, De Souza (75′ Marullo), Diallo (47′ pt Romeo), Ott Vale, Fernandez Cipolla (53′ Melillo). All.: Pagana.

Note: Ammoniti: Bolzan, D’Amico, Di Stefano, Albertazzi (P); Orlando, Marullo, Tuninetti, Romeo (T). Espulsi: nessuno.

Recupero: 10′ pt; 4′ st.

Francesco Gugliotta

(Visited 145 times, 1 visits today)